domenica 8 novembre 2009

Terremoto -Sicilia scosse forti sui Monti Nebrodi.



PALERMO - Due scosse di terremoto, la prima di magnitudo 3.0 e la seconda di magnitudo 4.2, sono state registrate nella Sicilia centrale alle 7.50 e alle 7.51 dai sismografi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. L'epicentro è stato localizzato sui Monti Nebrodi, al confine tra le province di Messina ed Enna: i paesi interessati dal sisma sono Capizzi, Cerami e Troina. È in corso una ricognizione da parte della Protezione Civile regionale per accertare eventuali danni.
NESSUN DANNO - Fino a questo momento non si registrano danni, anche se la Protezione civile sta proseguendo l'opera di monitoraggio nelle zone colpite dal sisma. A Capizzi, Cerami e Troina la seconda scossa di magnitudo 4.2, durata una decina di secondi, ha provocato panico tra la popolazione che si è riversata per strada. Il terremoto è stato avvertito distintamente anche ad Enna, Gagliano, Castelferrato e Nicosia, sempre nell'Ennese, e persino in provincia di Palermo, a Lascari e Cefalù.

08 novembre 2009

CERN di Ginevra, si blocca per un pezzo di pane.Sabotato dal futuro?

Il Large Hadron Collider , è un acceleratore di parti celle presso il Cern di Ginevra, il più grande e potente mai realizzato. Lungo 27 chilometri, costato 4,9 miliardi di euro, dovrebbe aiutare i fisici a scoprire il Bosone di Higgs, e assistere al Big Bang iniziale. Ma dopo la prima prova di accensione, del Settembre 2008 finì prima di iniziare .Ora  è stato di nuovo bloccato per...un pezzo di pane finito nel sistema di refrigerazione. Dovreste ricordare l'allarme dato da alcuni scienziati che l'accensione dell'LHC poteva provocare la scomparsa della terra in un Buco Nero. Dopo l'accaduto del Settembre 2008 qualcuno ipotizzò quanto segue:
"Dennis Overbye, sul New York Times , ha lanciato una supposizione (segnalata e tra dotta da Enrico De Simone sul sito L’Occidentale ). L’articolo del NYT è uscito lo scorso 13 ot tobre — quindi PRIMA che il vo latile, l’aeroplano, il caso, il destino o Altro depositassero mol lica di pane nel sincrotrone. Leg gete, e stupitevi. Scriveva Overbye, tre settima ne fa: «... il Large Hadron Colli der è pronto per ripartire (...) Sa rà il momento per verificare una delle più bizzarre e rivolu zionarie teorie scientifiche mai sentite (...) Sto parlando del l’ipotesi secondo cui a sabotare il travagliato sincrotrone sarebbe niente meno che il suo stes so futuro. Una coppia di affer mati fisici ha suggerito che l’ipo­tetico bosone di Higgs, che gli scienziati sperano di produrre grazie all’LHC, potrebbe essere a tal punto scabroso per la natu ra che la sua creazione sarebbe sufficiente a produrre un ritor no al passato e a fermare il sin crotrone prima che ne produca uno.....".....
Ecco il comunicato ufficiale del CERN (in inglese)

Sole- Fotografato un filamento magnetico





Ieri un astronomo amatoriale , Jan Timmermans,olandese, dal suo osservatorio di Valkenswaard (Olanda), ha fotografato questo fenomeno, un filamento magnetico ad arco che fuoriesce dal bordo del Sole.

BANNER

ADD/THIS

Bookmark and Share
webso OkNotizie