martedì 5 gennaio 2010

Cometa inghiottita dal sole

 ...
La scoperta è frutto delle osservazioni di un astrofilo australiano, Alan Watson, che ha esaminato immagini online ottenute dall'osservatorio solare, SOHO (Solar Heliospheric Observatory), nato dalla collaborazione fra gli enti spaziali europeo (Esa) e americano (Nasa). 
La cometina fa parte delle cosiddette "sungrazer" di Kreutz, comete radenti che passano così vicine al sole da finire disintegrate. A scoprire questa famiglia di comete fu l'astronomo tedesco Heinrich Kreutz nel diciannovesimo secolo. La teoria più accreditata vuole che le "sungrazer" siano i resti di una cometa gigante che si sarebbe frammentata oltre 2000 anni fa. Molti di questi frammenti passano radenti al sole ogni giorno e si disintegrano ma molti di essi sono troppo piccoli per essere visti. Solo raramente accade che un grande frammento possa essere osservato e immortalato come è accaduto ora.
(IL MESSAGGERO)

Corea del Sud - Nevicata abbondante manda il traffico in tilt


Una nevicata più abbondante delle attese ha letteralmente mandato in tilt i trasporti della Corea del Sud, a cominciare da Seul, dove il manto bianco ha superato in mattinata i 20 centimetri, ha reso noto la Korea Metereological Administration (Kma), l'agenzia metereologica, anticipando l'allerta su ulteriori precipitazioni. Pesanti i disservizi non solo per il traffico della capitale, nella prima giornata lavorativa dopo la lunga parentesi festiva del nuovo anno, ma per l'intero sistema dei trasporti del Paese. In base a quanto diffuso dai media sudcoreani, tutti i voli domestici sono stati cancellati, mentre quelli internazionali sono stati spostati allo scalo di Incheon, a circa 80 chilometri dalla capitale, tecnologicamente all'avanguardia e in grado di garantire gli standard di sicurezza per atterraggi e decolli anche in condizioni meteo difficili. Con la temperatura scivolata sotto lo zero, la Kma ha stimato che molte strade a Seul e nella parte centrale della Corea del Sud (area più colpita dalle nevicate) siano destinate a riempirsi di ghiaccio, bloccando la circolazione. Il governo metropolitano di Seul ha detto di aver mobilitato 3.500 operatori e 1.200 veicoli nelle operazioni di spargimento di cloruro di calcio per favorire lo scioglimento delle neve sulle arterie stradali più importanti.


BANNER

ADD/THIS

Bookmark and Share
webso OkNotizie