lunedì 17 gennaio 2011

Gli USA non fanno nulla per contrastare lo scioglimento dell'Artico?


Secondo quanto pubblicato, su questo articolo del Washington Post, gli Stati Uniti non farebbero nulla per contrastare lo scioglimento dell'Artico, in quanto sotto quei ghiacci si celerebbe, un quarto delle risorse mondiali non ancora sfruttate, inoltre, se i suoi ghiacci si sciogliessero  nel periodo estivo, si aprirebbe il "Passaggio a Nord Ovest" (fatto avvenuto anni fa), che permetterebbe di abbreviare le rotte navali commerciali e passeggeri tra Atlantico e Pacifico del 40% ."L'amministrazione Obama, come l'amministrazione Bush prima di esso, ha identificato l'Artico come un settore di fondamentale interesse strategico. I militari Usa credono che  l'Artico sarà  "libero dai  ghiacci" per le settimane estive, entro il 2030, forse già nel 2013.Ma gli Stati Uniti non hanno le risorse militari e civili si dice che bisogna operare con successo lì - e ci sono poche indicazioni che tutti quelli più significativi saranno disponibili
In una relazione lo scorso settembre, il Government Accountability Office ha detto la Guardia Costiera manca di infrastrutture adeguate o apparecchiature nell'Artico e che i suoi finanziamenti per questi programmi non sono sufficienti.L'Artico si crede di detenere circa un quarto delle risorse naturali non ancora sfruttate a livello mondiale e, un nuovo passaggio potrebbe far risparmiare il 40 per cento del tempo necessario per i la navigazione commerciale e passeggeri, tra l'Atlantico e il Pacifico.Le nazioni artiche - Russia, Canada, Danimarca, Norvegia e Stati Uniti - si stanno preparando a rivendicare maggiori porzioni di territorio sotto una clausola nel trattato che governa le acque del mondo. Le nazioni non-artiche come la Cina e la Corea del Sud hanno anche tenuto d'occhio il potenziale economico nel lontano nord."Con il 20 per cento dei di scoperto il petrolio, gas e minerali, restando nel mondo nell'Artico, gli Stati Uniti non possono rischiare di perdere", ha detto Rear Adm Christopher C. Colvin, comandante della 17a costa dell'Alaska Guard District, da Anchorage.Il Dipartimento della Difesa ha preso atto. Per il 2010 Quadrennial Defense Review, dice che la sicurezza la comprensione e questioni ambientali nell'Artico è una sfida fondamentale.Alla fine del 2009, la Marina Militare della Task Force Climate Change ha pubblicato un documento di programmazione di cinque anni dal titolo "Arctic Roadmap", che illustra 35 elementi di azione sui requisiti per operare nella regione aspra.Il presidente George W. Bush ha nominato la sicurezza nazionale, come la priorità numero uno in politica artica, e il Presidente Obama ha fatto lo stesso nella sua prima Strategia di Sicurezza Nazionale, uscito lo scorso maggio.Ma questi sforzi devono ancora tradursi in capacità molto maggiore. Alti ufficiali militari statunitensi nella regione artica sono state chiedendo più risorse, ma dire le loro richieste sono state ritardate o respinto."Linea di fondo è che non stanno compiendo quello che il presidente ci ha incaricato di compiere" nella nuova politica Artico, ha detto Colvin.L'unico trattato internazionale che si applica al Artico è la Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare, ratificata da più di 150 nazioni. Ma anche se ha aiutato il progetto della Convenzione e successive modifiche, gli Stati Uniti non hanno ratificato il trattato, conservatori dicono che va a scapito della sovranità nazionale degli Stati Uniti."

La Marsica trema di nuovo: 5 scosse in 6 giorni. Frana da 100 tonnellate, scuole ancora chiuse

IL MASSO CADUTO CON LA FRANA
Magliano. Cinque scosse di terremoto con epicentro a Magliano dei Marsi nel giro di sei giorni. La prima è stata quella del 9 gennaio, alle 11.58, con magnitudo 3,9, seguita alle 18.55 da una di 1,6. Il 13 gennaio c’è stata poi la scossa da 3,3 alle ore19.55, mentre ieri ci sono state due scosse di 1,3 (5.57) e 1,0 (14.46). Una serie di eventi sismici che preoccupano la popolazione. Le scuole in paese riapriranno lunedì  visto che a causa della scossa di magnitudo 3.3 si sono formate delle crepe sulle pareti. Il Comune ha ritenuto opportuno quindi prendere ulteriore tempo per eseguire accertamenti più approfonditi sugli edifici scolastici. Il terremoto è stato percepito con maggiore intensità nella frazione di Rosciolo dove sono caduti alcuni comignoli e intonaco negli edifici più vecchi. Un masso da un centinaio di tonnellate si è staccato da una parete rocciosa in località “Le coste”, ha pochi passi dal cimitero di Rosciolo. Ha percorso circa duecento metri lasciando un solco profondo più di un metro. Un altro masso gigante, nella stessa zona, è ora in bilico e rischia di precipitare su una strada utilizzata da allevatori e coltivatori del posto per raggiungere stalle e capannoni. Il sindaco ne ha ordinato la chiusura  per motivi di sicurezza.

BANNER

ADD/THIS

Bookmark and Share
webso OkNotizie