giovedì 22 agosto 2013

Un meteorite sul cielo di Vieste? Una lama di luce cade nel mare.

La strana scia.

VIESTE - L'unica certezza è che non esiste una certezza.
Quella lama di luce che dall'alto dei cieli ha attraversato in mattinata il cielo di Vieste davanti a migliaia di turisti increduli in spiaggia.
La notizia è stata rilanciata da molti siti internet, a cominciare da Rmt di cui pubblichiamo uno stralcio qui sotto. 
Da parte dei siti istituzionali, come quello dell'Ingv che ha pure registrato in mattinata la scossa di terremoto di 4,4 gradi a poca distanza da Ancona, in mare, non arriva nessuna conferma.
"Una foto scattata dalla spiag­gia di Pizzomunno dimostra come all'improvviso sia com­parsa una scia bianca che ha attraversato, da Ovest a Est, il cielo fino scomparire oltre l'orizzonte. Un fenomeno straordinario davvero che ha incuriosito non poco vacanzieri e residenti, tutti pronti ad immortalare lo strano accadimento. 
Cosa, in effetti, abbia provocato quella scia bianca, al momento non è dato sapere.
Da escludere che si sia trattato di un aereo di linea, di quelli che solitamente lasciano scie simili al loro passaggio. Da escludere in quanto, così come è stata disegnata nel cielo, non rap­presenta una delle tante rotte che gli aerei sono obbligati a seguire per raggiungere le varie destinazioni nazionali o internazio­nali.
Difatti, come' detto, la scia è stata disegnata a traverso di Vieste, da Ovest verso Est. In realtà, nel cielo di Vieste, tutte le rotte seguono la direzione Sud-Nord o viceversa. Ed anche quelle che portano o giungono dall'Oriente (Est-Ovest e vice­versa) seguono una percorso completamente diverso. 
Tutto questo perché Vieste, sia con il faro sia con la postazione in località "Telegrafo", è punto di rotta e quindi i viestani ben conoscono i vari percorsi seguiti dagli aeroplani che transitano sulle loro teste. E se, dunque, non s'è trattato di aereo, cosa ha determinato quella scia così intensa e insolita? C'è chi azzarda l'ipotesi di un piccolo meteorite caduto in Adriatico, al largo di Vieste. Del tipo di quello precipitato lo scorso inverno in Russia".

BANNER

ADD/THIS

Bookmark and Share
webso OkNotizie