domenica 25 agosto 2013

Abruzzo - Mostra di Criptozoologia a Civitella Alfedena.

Civitella Alfedena  - Spiccano figure leggendarie, come: il bigfoot (lo yeti del nordamerica), il mostro di Lochness e la piovra gigante e, poi, presunte “nuove specie”, di cui però non ci sono elementi concreti che ne provino l’esistenza, nel Centro Convegni “Orsa Maggiore” di Civitella Alfedena.

Sarà inaugurata, sabato 3 agosto, alle 17,30, una mostra dedicata alla criptozoologia. Ovvero, allo studio degli animali misteriosi, leggendari e insoliti.
L’esposizione, realizzata dall’Ente Parco nel 2000, è costituita da suggestivi modelli tridimensionali, realizzati dallo studio Ophis, e da una serie di pannelli esplicativi, con testi a cura di Franco Tassi, all’epoca  Direttore del Parco, illustrazioni di Stefano Maugeri e foto di vari autori.
La Mostra sarà visitabile fino al 31 dicembre 2013. Sono previste  anche visite guidate. L’argomento illustrato, soltanto apparentemente lontano dalle tematiche faunistiche pertinenti al Parco, narra di quella “zoologia nascosta” che annovera, anche in Italia, delle specie poco conosciute e, in alcuni casi, persino nuove per la scienza. Alcuni esempi si trovano tra i micromammiferi e soprattutto tra gli insetti.Nell’Appennino, ad esempio, spicca il carabo cavernoso, coleottero di origine transadriatica che si riteneva estinto molti decenni fa, ed è invece ancora presente  oggi  tra la fauna del Parco. Un caso diverso è quello della Rosalia alpina, un altro bel coleottero legato alle faggete. Si sta studiando una probabile sottospecie tipica delle nostre foreste protette.   Naturalmente, impressionanti le figure leggendarie del bigfoot o del mostro di Lochness e la piovra gigante. Altre specie invece, come i grandi anaconda di oltre otto metri e i calamari giganti, che superano i 15 metri, sono ormai da tempo riconosciuti dalla scienza ufficiale. Sono queste straordinarie creature, e tante altre dall’aspetto curioso o impressionante, che più colpiscono l’attenzione dei visitatori.Un grande interesse è stato  già manifestato da grandi e piccoli sabato 27 luglio scorso, in occasione del primo incontro di quest’anno dedicato ai misteri e alle curiosità zoologiche, condotto da Lorenzo Rossi durante l’allestimento della Mostra a Civitella Alfedena.      

Sciame sismico in atto alle porte di Roma.

Terremoto Roma: a Tivoli e Guidonia tre scosse nella notte


Terremoto Roma: a Tivoli e Guidonia tre scosse nella notte

Tra Tivoli e Guidonia tre scosse nella notte che vanno a sommarsi alle due di martedì. La più forte è stata di magnitudo 2.6



Potrebbe interessarti:http://www.today.it/citta/terremoto-roma-tivoli-guidonia.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930
ROMA - Scosse lievi, di magnitudo molto basse ma che, secondo i sismografi dell'Ingv, delineano i contorni di uno sciame sismico in atto alle porte della Capitale.
Torna quindi a tremare la terra nella zona ad est di Roma. Dopo le scosse di martedì, la mattina poco dopo le 10 e il pomeriggio poco dopo le 16, nella notte i monti Cornicolani sono stati l'epicentro di ben tre rilevazioni.
La prima intorno alle 3.01. La magnitudo è stata di 2,5 e l'epicentro il solito: Monti Cornicolani. Ventisei minuti la terra trema ancora: magnitudo pressoché identica, 2,6, come identico è il fulcro della scossa, localizzato nei paesi tra Tivoli e Guidonia. Stesso epicentro alle 3.50. Ancora più bassal a magnitudo, ovvero 2,0 della scala Richter.

Potrebbe interessarti:http://www.today.it/citta/terremoto-roma-tivoli-guidonia.html

BANNER

ADD/THIS

Bookmark and Share
webso OkNotizie