domenica 31 gennaio 2010

Israele, simulerà un terremoto Magnitudo 3,0 Richter,per lo studio delle onde sismiche.


Il dipartimento di sismologia dell'Istituto di Geofisica del Ministero delle Infrastrutture tenterà di simulare un terremoto nel sud del Negev questo giovedì. L'esperimento, finanziato dal Ministero della Difesa statunitense, è un piano condiviso con l'Università delle Hawai e fa parte di un progetto scientifico che si propone di potenziare le letture sismologiche e acustiche in Israele e nei suoi dintorni, fino ad un raggio di 1000 km / 621 miglia.
L'esperimento di prefigge di migliorare la conoscenza della propagazione di onde sonore nell'atmosfera. Gli scienziati saranno quindi in grado di mettere a punto le apparecchiature sismologiche israeliane in modo da poter prevedere i terremoti. Le misurazioni saranno effettuate anche in altri paesi, inclusi Cipro, Grecia, Francia e Germania.
Israele provocherà l'esplosione controllata di 80 tonnellate di materiale esplosivo, che sarà in grado di simulare l'intensità di una scossa in seguito ad un terremoto di magnitudo 3. I terremoti naturali di intensità simile avvengono ad un ritmo di uno a settimana nelle regioni del Medio Oriente, senza che nessuno se ne accorga.
I risultati dell'esperimento saranno a disposizione della comunità scientifica e ci si aspetta che forniscano contributi aggiuntivi alla ricerca sulla propagazione di onde sonore nell'atmosfera e sui terremoti.
Negli ultimi anni, l'Istituto di Geofisica ha creato svariate simulazioni di terremoti per poter calibrare le proprie attrezzature. Nel Giugno 2004 ha fatto detonare 32 tonnellate di esplosivo nel sud del Negev. Nel Giugno 2005 ne ha fatte detonare 20 tonnellate nelle miniere di Beit Alfa, nella valle di Jezreel, a sud della Galilea. Il successo di questi esperimenti ha contribuito a migliorare in modo significativo l'accuratezza con cui vengono identificati i terremoti in Israele.
Nel contesto del progetto di previsione dei terremoti in Israele, il ministro delle Infrastrutture Nazionali e il ministro della Finanza hanno recentemente finanziato un piano triennale per aggiornare le attrezzature sismologiche.
Autore: Avram Zuroff / Fonte: israelnationalnews.com / Traduzione per comedonchisciotte.org a cura di Elisa Nichelli

A seguito di una scossa di Magnitudo 4,5 Richter che colpì  Cipro lo scorso Settembre 2009, arrivarono accuse ad Israele di averlo provocato intenzionalmente LEGGETE QUI

Il letto sfatto blocca il proliferare degli acari.


Gli acari sono quei minuscoli esseri che vivono tra le nostre lenzuola, e si cibano dei residui della nostra pelle, emettendo allergeni che possono provocare fastidiose allergie. In un letto se ne possono trovare fino a 1.500.000. Un gruppo di scienziati inglesi ha scoperto che lasciando il letto "sfatto", dopo averci passato la notte, il ricambio di aria e l'abbassamento della temperatura crea un microclima sfavorevole alla loro proliferazione. Da oggi non preoccupatevi più del lato estetico pensiamo alla nostra salute.
Leggete tutto CLICCATE QUI

Viterbo - Convegno sulle Scie Chimiche (13/02/2010)



....Negli ultimi anni, gli aerei che sorvolano il nostro territorio, tracciano strane traiettorie che formano reticoli di scie persistenti ed effimere le quali, espandendosi lentamente nell'aria, creano nuvole lattiginose. Che cosa sono queste scie? Che cosa rappresentano le strane traiettorie di volo? Per evidenti leggi fisiche, le sostante irrorate prima o poi dovranno ricadere al suolo. Con quali conseguenze sulla salute pubblica? L'osservazione, unita alla nostra esperienza diretta nel settore dell'agroalimentare, ci ha indotto ad ipotizzare sempre più spesso correlazioni tra la presenza di scie chimiche, da un lato, anomalie meteorologiche e strane patologie vegetali presenti nelle colture, dall'altro.
Si è quindi deciso di istituire un Comitato dell'Alta Tuscia contro le scie chimiche al fine di eseguire un monitoraggio del territorio attraverso analisi del suolo e delle acque, i cui risultati hanno riscontrato la presenza di metalli, in particolare alluminio e bario, in valori abnormi. È prioritario informarsi ed avere delle risposte chiare del fenomeno, per questo motivo il Comitato ha organizzato una conferenza pubblica per il 13 febbraio 2010 nella Sala della Provincia di Viterbo, invitando a relazionare alcuni referenti di spicco del panorama nazionale.....CONTINUA

BANNER

ADD/THIS

Bookmark and Share
webso OkNotizie