domenica 7 marzo 2010

Antartide - 400mila anni un meteorite vi esplose sopra.

ROMA - Quattrocentottantunomila anni fa un enorme metorite esplose sopra l'Antartide, spargendo "microsferule" che tutt'ora testimoniano l'evento. La scoperta, riferisce la Bbc, è stata annunciata alla Lunar and Planetary Science Conference a Woodlands, nel Texas.

Gli autori dello studio, fra i quali Luigi Folco e Matthias van Ginneken dell'università di Siena e Phil Bland dell'Imperial College di Londra, hanno trovato micrometeoriti e microsferule, che sono caratteristiche di un'esplosione nell'atmosfera e non dell'impatto di un meteorite con la Terra, nella zona detta Miller Butte nella catena montuosa Transantarctica, non lontano dal polo Sud. Inoltre uno strato di polvere di origine extraterrestre è stato trovato sotto due banchi di ghiaccio perenne lontani fra di loro 2.900 chilometri, il Dome C e il Dome Fuji.

Le dimensioni dell'oggetto esploso dovevano essere enormi, al punto che la massa è stata stimata in 100.000 tonnellate: l'unica possibilità per spiegare la disseminazione dei detriti è che il meteorite sia esploso nell'atmosfera "C'è materiale simile sparso su un'area molto grande - ha dichiarato Bland - é difficile pensare che questo possa essere avvenuto con qualunque altro meccanismo". Nel corso della conferenza si è inevitabilmente parlato di un parallelo con il meteorite di Tunguska, esploso nel 1908 al di sopra della Siberia, e che era molto più piccolo di quello dell'Antartide.


Secondo le simulazioni al computer del dottor Bland e dei suoi colleghi, eventi come quello di Tunguska avvengono sulla Terra ogni 500-1.000 anni. "Questi eventi sono difficili da provare dopo che sono avvenuti - ha dichiarato Bland - Andando oggi a Tunguska, bisogna davvero darsi da fare per trovare degli indizi, ed era accaduto nel 1908. Quello che rende questo lavoro così interessante è che ci consente di cercare tracce di questi episodi nella storia geologica del pianeta. Se le microsferule sono la "firma", da ora sappiamo cosa cercare".

BANNER

ADD/THIS

Bookmark and Share
webso OkNotizie