lunedì 2 agosto 2010

Esiste una correlazione tra l'acqua alta a Venezia e i picchi di attività solare?.



Picchi di attività solare potrebbero essere la causa dell'aumentata  frequenza della "acqua alta" a Venezia ,che  a quanto pare, con il cambiamento dei percorsi delle tempeste in Europa.
Diverse volte l'anno, ma più comunemente tra ottobre e dicembre, Venezia è colpita da una marea eccezionale chiamato acqua altaDavid Barriopedro presso l'Università di Lisbona, in Portogallo, e i suoi colleghi, sono stati incuriositi da studi, che mostrano tale  marea segue un ciclo di 11 anni , proprio come il sole I picchi che mostra quando le macchie solari sono più abbondanti. Loro hanno controllato le  osservazioni orarie del livello del mare tra il 1948 e il 2008,la cui analisi ha confermato che il numero delle maree estreme segue i  picchi nel ciclo solare (Journal of Geophysical Research Atmosfere, DOI: 10.1029/2009JD013114).
Record di pressione dell'aria in Europa nello stesso periodo sono stati messi in correlazione con la  "acqua alta  ". In quel periodo si è notato che molti  sistemi a bassa pressione sul Mare Adriatico settentrionale, mentre negli anni tranquilli questi sistemi sono stati notati  più a sud.
Questo ha senso, perché gli eventi alluvionali a Venezia sono noti per essere attivati da sistemi di bassa pressione provenienti dall'Atlantico. Questi sistemi permettono di aumentare del livello del mare, mentre la tempesta soffia con i venti da sud a nord, accumulando acqua di mare intorno a Venezia. Al contrario, nei periodi di calma di attività solare, le tempeste sono spostati a sud, ma non è ancora chiaro come questo avvenga.
(liberamente tradotto dall'inglese)
Fonte NewsScientist

BANNER

ADD/THIS

Bookmark and Share
webso OkNotizie