mercoledì 27 luglio 2011

Turchia , archeologi italiani scoprono la la tomba dell'apostolo Filippo.

Ankara, 27 lug. (Adnkronos) - Un team di archeologi italiani, guidati Francesco D'andra, ha scoperto in Turchia la tomba dell'apostolo Filippo. Lo riferisce l'agenzia semiufficiale turca Anadolou, spiegando che il ritrovamento e' avvenuto nel sito delle rovine di Hierapolis (Pamukkale), nella provincia sud occidentale di Denizli.
Si riteneva che la tomba di San Filippo fosse nella "collina dei morti" a Hierapolis, ma il team italiano ha scoperto le rovine di una chiesa a 40 metri dalla collina, dove si trova la tomba del santo. D'Andria ha spiegato che gli archeologi tentavano di indviduare da anni il luogo di sepoltura dell'apostolo e che la tomba e' stata individuata durante gli scavi nei resti di una chiesa recentemente riportati alla luce.
Citta' ellenistico-romana dell'antica Frigia, l'antica Hierapolis e' fra i luoghi inseriti dall'Unesco nel Patrimonio dell'umanita' e sorge nei pressi di una fonte termale nota sin dal secondo secolo.

Monti Cimini (VT) - Scoperti reperti dell'età del bronzo (1000 a.c.)

Una montagna sacra nel cuore dell'Etruria, dove, nell'età del bronzo, si offrivano voti agli dei pagani e si bruciavano oggetti sacri in loro onore. Hanno portato alla luce questo gli archeologi dell'università Sapienza di Roma e della soprintendenza ai Beni archeologici dell'Etruria meridionale sul monte Cimino, in provincia di Viterbo.
La scoperta, «una delle più importanti della protostoria del Lazio», con reperti risalenti al 1000 a.C, è stata illustrata oggi sul luogo del ritrovamento in località La faggeta, a Soriano nel Cimino. Sulla sommità del monte, a oltre mille metri di altezza, tra i faggi, negli ultimi tre anni l'equipe degli archeologi, coordinati dal professor Andrea Cardarelli, ha condotto gli scavi portando alla luce «una serie di stratificazioni di materiali derivanti da roghi cultuali».
Una «chiara evidenza votiva», secondo il docente della Sapienza, perchè, spiega, «le attività religiose del mille avanti Cristo passavano proprio attraverso il fuoco. Venivano bruciate offerte per gli dei: oggetti sacri, cibo o animali».

BANNER

ADD/THIS

Bookmark and Share
webso OkNotizie