domenica 6 maggio 2012

Florida (USA) - Casa sull'orlo di una voragine.


Immaginate di avere una bella casa con giardino, di alzarvi la mattina alle sette per fare uscire il vostro cane e di trovarvi di fronte ad una voragine larga 100 metri e profonda quasi 50! Ecco quello che è accaduto in Florida venerdì scorso. Per fortuna nessuno è rimasto ferito in questo incidente, i vigili del fuoco hanno subito evacuato la famiglia composta da sei persone dichiarando l'abitazione al momento non agibile e pericolante.
La causa della voragine è sconosciuta ma i funzionari ritengono che le condizioni di siccità nella quale verte ultimamente la Florida potrebbero aver contribuito al disseccarsi del terreno che quindi ha, evidentemente, ceduto. La famiglia è salva ed ha avuto appena il tempo di raccogliere gli effetti personali per poi abbandonare la casa lasciandola nelle mani di esperti geologi.
La Florida è famosa per questo genere di cedimenti, secondo gli studi effettuati le voragini, ed i fenomeni connessi di subsidenza carsica, hanno provocato più di 100 milioni di dollari in danni strutturali dal 1997 e le stime aumentano di anno in anno, anche per la crescente urbanizzazione, conseguenza dell’incremento demografico. Questo andamento è testimoniato anche dallo sviluppo degli studi di ingegneria che offrono esclusivamente consulenze per la valutazione dei danni da sinkhole e delle conseguenti opere di intervento: la minaccia alla proprietà privata accende l’interesse sia del governo sia dei privati. I collassi possono essere improvvisi e anche catastrofici: per esempio nel 1981 un intero isolato nella città di Orlando scomparve in una voragine per collasso della copertura, distruggendo una concessionaria di auto e una piscina pubblica. Ancora, nella Florida centrale, un improvviso sprofondamento determinò una depressione profonda 140 metri e larga 70 e l’immissione di più di 100.000 m3 di residui radioattivi nell’Acquifero della Florida.

Giappone , un Tornado provoca ingenti danni e 1 morto.


Trenta feriti e centinaia di abitazioni scoperchiate e distrutte, questo il bilancio di un vilento tornado che si è abbattuto in una località a 60 km da Tokyo, Tsukuba. La notizia recente è che una ragazzino di 14anni, dopo le numerose ferite subite dall'evento atmosferico, è morta in ospedale. Si attendono accertamenti anche per un'altra vittima del tornado che è in condizioni gravi, ma che sembra per fortuna non essere in pericolo di vita. C'è il rischio inoltre che anche in altre zone del Giappone, precisamente a Kanto, Tokai e Tohoku (località che aveva anche subito lo tsunami di qualche tempo fa), si sviluppino altri tornadi, infatti le autorità hanno disposto l'allarme per la popolazione.

I vigili del fuoco hanno riferito che sarebbero quasi 200 le abitazioni scoperchiate dal tornado, in un'area residenziale relativamente popolosa. La zona è un crogiuolo di laboratori scientifici proprio dedicati allo studio di questi eventi, non molto frequenti, ma abbastanza devastanti quando si presentano. L'emittente televisivaNhk, ha mostrato foto di case scoperchiate, mentre un video amatore ha già diffuso il video in internet per mostrare la potenza del tornado che si abbatte sulle case. Inoltre, la Tokyo Electric Power Co., ha annunciato che a causa del tornado ben 24mila case sono senza energia elettrica.

BANNER

ADD/THIS

Bookmark and Share
webso OkNotizie