sabato 24 agosto 2013

Fiumicino (RM) - comparso geyser vicino l'aeroporto di Fiumicino.

Geyser di gas da una rotatoria di via Coccia di Morto a Fiumicino. Rilievi sul posto

Sorpresa questa mattina a Focene per un ''soffione'' di gas che fuoriusciva al centro della rotatoria in via Coccia di Morto all'ingresso di Fiumicino. A segnalarne la presenza alcuni passanti ed automobilisti in transito. Non ci sono comunque stati problemi alla viabilità ed alla sicurezza. Sul posto, per un sopralluogo, è intervenuto l'assessore ai Lavori Pubblici del Comune, Angelo Caroccia. Un nucleo di rilevamento batteriologico e chimico dei vigili del fuoco ha effettuato dei rilievi sulla natura del gas, comunque non nociva e tossica: sembra possa trattarsi di una sacca di anidride carbonica solforosa con bassa percentuale di metano.
NESSUN PERICOLO - Ci sono file di automobilisti in strada a Fiumicino, che si fermano per assistere allo spettacolo offerto dai 'soffioni' di gas, alti dai tre ai cinque metri. Le esalazioni di sostanze provengono da diversi punti del sottosuolo a qualche chilometro dall'aeroporto, all'altezza della rotonda di via Coccia di Morto. A quanto si è appreso, al momento il pericolo è comunque rientrato: i vigili del fuoco hanno accertato che il fenomeno non è causato da lesioni di condutture e non ci sono abitazioni nelle immediate vicinanze.
AREA TRANSENNATA - L'area è stata messa in sicurezza e transennata da una squadra dell'Assessorato ai Lavori Pubblici. Dopo l'intervento dei vigili del fuoco e dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia dell’Università Roma Tre si è appurato che si tratta di un'esalazione che contiene in prevalenza anidride carbonica, piccole tracce di idrogeno solforato e una bassissima percentuale di metano. Attualmente l'area è presidiata dalla protezione civile e dai vigili urbani del comune di Fiumicino.


Fonte:http://www.romatoday.it/cronaca/geyser-gas-via-coccia-morto.html

BANNER

ADD/THIS

Bookmark and Share
webso OkNotizie