martedì 20 maggio 2014

Cambio climatico ormai avvenuto?

Come potete notare ci sono dei fortissimi raffreddamenti a livello oceanico… sia nel Pacifico che nell’Atlantico.
Più volte in passato vi ho parlato della velocità di raffreddamento del clima… che è di circa 4 volte maggiore rispetto a quella di un riscaldamento di pari entità.
Questa volta sono particolarmente evidenti le forzanti che amplificano l’entità e la velocità del raffreddamento. Specialmente per quanto riguarda l’Oceano Atlantico…c he è il “mare” che più ci interessa!


Serpente gigante ucciso ad Omignano (Salerno)


E’ finito sotto i cingoli di un trattore tra le campagne di Salento e Omignano Cilento in provincia di Salerno  un serpente gigante . La notizia subito ha fatto del web dove tanti i curiosi che hanno voluto vedere il grosso esemplare visitando la pagina facebook di Costa del Cilento dove l’uomo che ha ritrovato l’esemplare ha postato la foto per mostrare anche la sua incredulità a simile visione.
La notizia ha creato scalpore poiché nel Cilento può capitare di incontrare molto più facilmente i serpenti neri, i cervoni e, al massimo, qualche vipera.
L’esemplare schiacciato dal trattore a Salento dovrebbe essere un ‘Natrix natrix’, ovvero biscia dal collare. È un serpente appartenente alla famiglia dei colubridi. È un animale autoctono e in Italia è molto comune. Si insedia in una vasta gamma di ambienti, prediligendo quelli vicini ai corsi d’acqua. La sua dieta si basa, su anfibi, lucertole e micromammiferi. Si tratta di un animale totalmente innocuo per l’uomo.

BANNER

ADD/THIS

Bookmark and Share
webso OkNotizie