sabato 21 giugno 2014

Sui misteriosi animali dell'Hokkaido (Giappone), il grande mostro marino che gli Ainu chiamano Akkorokamui.

 Un grande mostro marino che gli Ainu chiamano Akkorokamui e che, sempre secondo i loro racconti, si nasconderebbe nella baia di Uchiura (conosciuta anche con il nome di Volcano Bay), nel sud ovest dell'isola di Hokkaido. L'Akkorokamui avrebbe l'aspetto simile a quello di un polpo o di un calamaro, ma di proporzioni colossali. Pare infatti che possa raggiungere la straordinaria lunghezza di 110 metri! 

La creatura sarebbe di un accesso colore rosso, spesso paragonato ai carboni ardenti o al riflesso del sole sull'acqua. Per via delle sue immense dimensioni e del colore acceso, l'Akkorokamui è visibile da grandi distanze. Gli Ainu hanno sempre temuto questo gigantesco mostro, molto aggressivo nei confronti delle imbarcazioni tanto che, i pescatori della zona, erano soliti uscire in mare muniti di grosse falci, al fine di proteggersi in caso di attacco da parte del Akkorokamui. In aggiunta ai racconti degli indigeni, anche un europeo sostenne di aver assistito ad una apparizione del Akkorokamui. Si tratta dell'Inglese John Batchelor, missionario del 19° secolo che trascorse molti anni tra gli Ainu.
"Al mattino, tutto il villaggio si ritrovò immerso nella foschia. Tre uomini erano usciti in mare per catturare un pesce spada quando, all'improvviso, un enorme mostro emerse di fronte alla loro barca e li aggredì. Ne seguì una lotta disperata. Il mostro era di forma rotonda, e secerneva un liquido scuro dall'odore terribile. I tre uomini fuggirono, non tanto per paura ma per l'odore nauseabondo. Di qualunque cosa si fosse trattato, i tre raggiunsero la riva sconvolti. Il mattino seguente si rifiutarono di alzarsi da letto, dove giacevano pallidi e tremanti..."
Un altro racconto diretto ci arriva dal 19° secolo, questa volta ad opera di un pescatore Giapponese:
"... E ho visto, davanti a me, appena sotto le onde, un'enorme massa rossa e ondulata. Pensai subito che i miei occhi mi stessero ingannando, che fosse soltanto il riflesso del sole sull'acqua ma, quando mi avvicinai, mi trovai di fronte a un'enorme creatura, lunga almeno 80 metri e con tentacoli spessi come il petto di un uomo! La bestia mi fissò con un occhio enorme, prima di inabissarsi e sparire..."
Molti testimoni affermano di aver visto creature del genere. Gli avvistamenti sono sporadicamente continuati fino ai nostri giorni. Alcune ipotesi parlano di una specie di polpi giganti abitanti la baia. Certo, forse non delle dimensioni descritte, ricordiamo sempre che la suggestione (e il passaparola) amplifica le misure, ma comunque di grandezza ragguardevole. Queste teorie sono piuttosto plausibili, alla luce del fatto che la più grande specie di polpo conosciuta, il polpo gigante del Pacifico (Enteroctopus Dofleini), vive in tutta la fascia costiera settentrionale del Pacifico (appunto), Giappone compreso. Questo molluschi hanno un'apertura dei tentacoli dai 3 ai 5 metri, e possono arrivare a pesare anche 50kg. Alcune notizie, non confermate, parlano di esemplari anche ragguardevolmente più grossi. Quindi, forse, l'Akkokamui potrebbe essere uno di questi polpi, magari qualche esemplare super sized?

BANNER

ADD/THIS

Bookmark and Share
webso OkNotizie